Novità: Storia di una famiglia di albergatori ampezzani – I Mercoledì della Cultura Ladina

Ritrovo alle ore 10:30 presso l’Hotel Franceschi in via C. Battisti. La famiglia Franceschi festeggia nel 2022 i 100 anni del proprio albergo, anche se la storia era iniziata ben prima. La famiglia Franceschi annovera personaggi illustri fra i propri antenati, da don Mattia Franceschi confessore della regina di Sassonia, sepolto a Dresda, a Silvestro…

Dettagli

Novità: Dal Capitanato d’Ampezzo alla tutela della Comunità Ladina Leggi, norme, istituzioni e storia – I Mercoledì della Cultura Ladina

Il 31 agosto alle ore 10:30 ci troveremo davanti al Municipio. Partiremo dall’istituzione del più piccolo capitanato distrettuale dell’ impero Austro-Ungarico, l’Imperial Regio Capitanato distrettuale di Ampezzo che comprendeva Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana, istituito con legge del 19.05.1868 dal governo di Innsbruck. La sede venne assegnata presso la Casa…

Dettagli

Novità: Il costume ampezzano-storia di un’eleganza senza tempo – I Mercoledì della Cultura Ladina

Grazie all’ospitalità dell’Hotel de Len in Via Cesare Battisti, presenteremo il costume ampezzano, definito non a torto, eleganza senza tempo. In Anpezo l’uso del costume, più che in altre valli Ladine, non è mai venuto meno. Tra gli alti e bassi dovuti alle mode e agli interessi principali nel paese, il costume ampezzano ha mantenuto…

Dettagli

Novità: Chiesa della Difesa 540 anni dalla consacrazione – I Mercoledì della Cultura Ladina

Mercoledì 24 agosto 2022 alle ore 10:30 ci troveremo all’esterno della Chiesa della Difesa per ascoltare un po’ di storia e all’interno ammireremo poi gli affreschi in essa contenuti. Non ci stancheremo mai di raccontare la storia e di visitare la Chiesa della Madonna della Difesa, così cara alla popolazione d’Ampezzo. La storia del santuario…

Dettagli

Novità: -mostra “Tra Fili d’argento e arte” – I Mercoledì della Cultura Ladina

Mercoledì 10 agosto 2022 alle ore 10:30 al Museo Etnografico in loc. Pontechiesa per la visita guidata alla mostra. Il 13 agosto 2011 veniva inaugurato il nuovo Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo nell’edificio della ex segheria a Pontechiesa. Nuovo l’allestimento interno che segue un percorso che guida il visitatore nella storia e nella realtà dell’istituzione…

Dettagli

Novità: I due affreschi dell’abside della Chiesa Parrocchiale – I Mercoledì della Cultura Ladina

Mercoledì 03 agosto 2022, alle ore 10:30 davanti alla Chiesa Parrocchiale a Cortina d’Ampezzo. La ricca tradizione religiosa e di fede della popolazione d’Ampezzo, testimoniata dalle numerose cappelle e chiese esistenti, trova il suo culmine nella chiesa parrocchiale dei Ss. Filippo e Giacomo Minore. La fervida e ordinata partecipazione e la particolare solennità delle celebrazioni,…

Dettagli