COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COMPENDIO DI STORIA AMPEZZANA”

Il giorno 8 aprile 2022 alla ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cortina d’Ampezzo verrà presentato il libro “Compendio di Storia Ampezzana”, a cura del Professor Richebuono.

Quest’opera prende spunto nel 2010, in occasione della presentazione della “Storia d’Ampezzo”, da un suggerimento dell’ allora Amministrazione Comunale, che propose la pubblicazione di un sunto di tale opera in veste moderna ed accattivante e di semplice consultazione.

Il professor Richebuono lavorò alla prima bozza nel 2015/2016, poi rielaborata ed aggiornata della Cooperativa di Cortina con il supporto dell’Union de i Ladis de Anpezo (Ulda), per essere così pubblicata nell’autunno del 2021, ad un anno dalla scomparsa del Professor Richebuono.

Il testo semplice e scorrevole nella lettura e ricco di immagini, offre la possibilità al cittadino di farsi un’idea rapida ma esatta della millenaria storia della valle di Ampezzo e magari scaturire la curiosità per ulteriori approfondimenti.
Proprio con questo spirito una copia del “Compendio di Storia Ampezzana” sarà poi regalato a tutti gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado di Cortina d’Ampezzo.

La pubblicazione dell’opera è stata possibile grazie alla collaborazione fra le Amministrazioni Comunali, passata ed attuale, la Cooperativa di Cortina e l’ULDA.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti: segreteria@comunecortinadampezzo.bl.it o 0436/3688.

Si ricorda che e necessario esibire il Green Pass e l’uso della mascherina FFP”. L’Amministrazione Comunale Cortina d’Ampezzo, 28 marzo 2022