Giovedì 15 luglio 2021 alle ore 18:00 presso la Sala al piano terra di Ciasa de ra Regoles, nell’ambito della rassegna “Una Montagna di Libri”, si terrà la presentazione dell’ultima fatica del prof. Paolo Giacomel dal titolo: “Il fronte interno di internati, profughi, esiliati della Magnifica Comunità d’Ampezzo 1915-1919”.

Attraverso diari, lettere e testimonianze dirette ed indirette, l’autore ha raccolto il dramma di molte famiglie, singoli civili, parroci e religiosi costretti ad allontanarsi dal proprio paese durante la prima guerra mondiale, provando ogni sorte di vessazioni. In un’atmosfera di tensione, paura, diffidenza e sospetto bastava la più piccola sciocchezza per essere arrestati ed allontanati sia da parte austriaca che da parte italiana. Molti arrivarono fino in Sicilia e Sardegna. L’Istitut Ladin Cesa de Jan e la Union de i Ladis d’Anpezo, esprimono i più sentiti ringraziamenti a Francesco Chiamulera per l’ospitalità e invitano a presenziare alla serata.

In ottemperanza alle misure di prevenzione del Covid 19, è obbligatorio prenotare i posti attraverso il sito internet http://www.unamontagnadilibri.it/prenota-il-tuo-posto