Mercoledì 18.08.2021 ore 10.30

Questo Mercoledì della cultura Ladina è finalizzato alla conoscenza dell’architettura ampezzana attraverso la mostra delle casette in scala e riproduzione fedelissima di Walter Dallago esposte al Museo etnografico delle Regole d’Ampezzo. Il prof. Giacomel e l’arch. Agostino Hirschstein ci aiuteranno a comprendere perché il paesaggio antropizzato ampezzano è così come lo consociamo ed è rimasto sostanzialmente uguale negli anni. I materiali e le tecniche a disposizione dei nostri avi hanno veicolato un certo tipo di costruzione e la disposizione degli ambienti interni alla casa.

Era necessario poi limitare al massimo il dispendio di energie fisiche e di costi finanziari nella costruzione.

La sopravvivenza era faticosa e questo ha aguzzato l’ingegno. I nuclei de ra viles (i villaggi), hanno mantenuto il proprio carattere; grazie alla tutela delle Regole d’Ampezzo, al piano regolatore e a certi vincoli architettonici, il nostro paesaggio ha mantenuto una propria identità, solo in parte intaccata da novità e modernismi che appaiono come note stonate. A volte però hanno una loro ragion d’essere se si comprende il periodo in cui sono state costruite e le intenzioni del progettista.

Riteniamo che anche questo incontro ci svelerà molte cose a noi sconosciute.

Vi aspettiamo mercoledì 18.08.2021 alle ore 10:30 all’esterno del Museo Etnografico in loc. Pontechiesa, con la mascherina e mantenendo il distanziamento dettato dalle indicazioni sanitarie.