Vi aspettiamo mercoledì 29 luglio 2026 alle ore 11.00 presso la conchiglia/padiglione della
musica, in Piazza Angelo Dibona, assieme a Nives Milani ed agli amici della Radio.
Radio Cortina nasce il 29 luglio 1976 grazie ad una decina di giovani, con pochi mezzi ma tanta voglia di fare. All’inizio i programmi erano tutti dal vivo, anche di notte, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, perché non c’erano registratori a bobina.
Tutto è iniziato trasmettendo musica, interviste e informazioni da una soffitta in stazione, poi a Villa Alessandra ed infine dalle sede attuale, una mansarda in Via del Mercato.
Da allora l’emittente non ha mai smesso di trasmettere, riuscendo sempre a rinnovarsi e ad essere a volte in anticipo sui tempi: oltre ad essere la prima radio delle Dolomiti, è la prima radio a trasmettere in lingua ladina con il programma “Cuatro ciacoles sote gorna”. Ancora oggi vanno in onda rubriche in lingua ladina molto apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti.
Grazie all’intuito di Gianni Milani, ex direttore prematuramente scomparso alcuni anni fa, è stata la prima radio a trasmettere in diretta le partite del campionato di hockey su ghiaccio, facendo la cronaca dallo stadio attraverso un semplice trasmettitore. Nel 1978 lo stesso Gianni Milani rileva la radio, e dal 1981 ne diventa direttore responsabile.
Dal 13 settembre 1981 Radio Cortina, prima in Italia, manda in onda le dirette del consiglio comunale , servizio che l’emittente svolge ancora oggi. Sempre a partire dagli anni ‘80 Radio Cortina trasmette ogni domenica la Santa Messa.
Nel gennaio 1998 Radio Cortina è fra le prime emittenti italiane a trasmettere via internet.
In questi 50 anni Radio Cortina è cresciuta, si è irrobustita e continua ad essere la voce del nostro paese. Oltre a Nives Milani, direttrice responsabile, a Radio Cortina lavorano altri collaboratori.
Anche l’ULd’A si unisce a questo appuntamento, festeggiando un compleanno importante con una speciale puntata della radio che va in onda, eccezionalmente, con Una Montagna di Libri e con tanti amici ricordi. Sarà ovviamente Nives Milani, anima di questa piccola grande emittente, a condurre la trasmissione.